Voglia di montagna?
Se sei alla ricerca di una meta diversa dal solito, la Valtellina è la soluzione!
Panorami mozzafiato, acque dolci e cristalline, cibo locale da estasi: è il rifugio preferito da tutti gli amanti della natura che vogliono tenersi, almeno per un po’, lontani dal caos e dalla freneticità del quotidiano.
Ecco, quindi, 3 idee per una vacanza in Valtellina da ricordare!
#1. Il Trenino Rosso del Bernina
Mai sentito parlare del Trenino Rosso del Bernina?
Si tratta di un’esperienza di viaggio così unica da essere stata eletta Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO: parte da Tirano - dove potrai fare una visita alla meravigliosa Basilica della Madonna - e attraversa quell’immensità dei paesaggi alpini che finora avrai potuto goderti soltanto alla Tv. Il treno arriva addirittura a superare i 2200 metri di quota, passando per la stazione di Ospizio Bernina e riscendendo, poi, a St. Moritz. Non a caso, si tratta di "uno dei dieci viaggi ferroviari più belli del mondo" secondo il National Geographic. Imperdibile, soprattutto con la neve!
#2. Il Passo dello Stelvio
Meta estiva per eccellenza è il Passo dello Stelvio: si tratta di uno dei valichi più elevati d’Italia ed è l’elemento di collegamento tra Lombardia e Trentino.
La quantità e la bellezza dei paesaggi che offre l’hanno reso famoso il tutto il mondo, ma è bene sapere che è aperto soltanto durante la bella stagione, affinché percorrere i suoi tornanti sia un’esperienza sicura e spensierata.
Si trova all’interno del Parco Nazionale omonimo, un‘area naturale protetta che si snoda in un’infinità di sentieri ed itinerari per tutte le esigenze e le età: il luogo ideale dove praticare un po’ di trekking!
#3. Le terme di Bormio
Se quello che ti serve è staccare per un attimo la spina e renderti irreperibile per una intensa sessione di relax e benessere, le terme di Bormio rappresentano sicuramente il luogo da segnare sulla mappa.
Bormio è un paesino dell’Alta Valtellina e si trova a pochissima distanza dal Parco Nazionale dello Stelvio: non solo è conosciuto per il suo spettacolare centro storico, ma è sede di ben tre centri termali in grado di rimetterti in contatto con te stesso e con la natura. Un’offerta di tutto rispetto che spazia da maestose vasche panoramiche outdoor a splendide ambientazioni millenarie, dove sarà impossibile pensare ai problemi della vita quotidiana perché la tua mente… se ne andrà a passeggio! Un’occasione anche per dedicarti alle tue attività preferite, che sia finalmente guardare il film che avevi sempre rimandato o giocare al casinò online dal tuo smartphone (vedi qui) e tentare la fortuna!